Curriculum

Profilo Professionale | Pubblicazioni | Pubblicazioni su Web | Docenze | Studi e Formazione

Profilo professionale

Programmatore fin dal 1981, concentra la sua attività professionale nello sviluppo e direzione di applicativi gestionali ma anche multimediali e ludici, oltre che nella elaborazione al computer di contenuti culturali, umanistici e letterari.

Ha sviluppato applicativi per le più importanti piattaforme di personal computer: (CP/M , Apple IIE, MS-DOS, Amiga CD-TV, Philips CDI, PC Windows e Windows 32/XP, Linux…).

Nel corso degli anni, ha utilizzato il linguaggio Assembly, il Pascal, Basic e C/C++ con i loro derivati visuali delle ultime generazioni (Delphi, Visual Basic, Visual C++). Ha iniziato lo sviluppo di siti Internet e la programmazione di applicazioni su Web nel 1995, utilizzando tra gli altri C, Pascal, Perl e PHP e database MS-SQL, MySQL, CDS/ISIS.

Dal 1997 ha l'incarico per l'aggiornamento e lo sviluppo della versione Unix di CDS-ISIS, il software UNESCO per gli archivi bibliografici.

Questo un parziale elenco dei soli progetti cui ha partecipato come sviluppatore software principale:

Pubblicazioni

Pubblicazioni su Web

Docenze

Dal 1993 svolge periodicamente l’attività di docente e formatore su tematiche come la produzione e la programmazione multimediale, la gestione elettronica di archivi letterari e lo sviluppo di applicazioni nel campo dei beni culturali.

Studi e Formazione

Si è dedicato in particolar modo alle ricerche sul trattamento informatico di testi e dati letterari e umanistici. A tal proposito ha seguito corsi e stage nel campo della letteratura informatica ed del Computing for Humanities tra cui: